Akropolis Milano ti porta a visitare il capolavoro di Leonardo Da Vinci: L’ultima cena. Il Cenacolo Vinciano, vanto del comune di Milano e capolavoro dell’intera storia dell’arte, è collocato in una parete del refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie e fu realizzato per volere di Ludovico il Moro come parte di un più generale progetto di ristrutturazione tra il 1494 e il 1498.
Il capolavoro raffigura la scena raccontata nel Vangelo di Giovanni, quella dell’ultima cena di Cristo, quando Gesù annuncia che uno dei suoi dodici apostoli lo avrebbe tradito. Il prezioso artista degli Sforza non utilizzò per la realizzazione dell’opera la classica tecnica di pittura a parete, quella dell’affresco, ma si affidò ad un nuovo metodo sperimentale che prevedeva di intervenire sull’intonaco asciutto per poter poi tornare a più riprese sull’opera. Per questa e più cause assieme, in seguito la pittura cominciò inevitabilmente a deteriorarsi ed è per questo motivo che nei secoli si sono susseguiti i suoi numerosi restauri.
Le nostre guide specializzate ti racconteranno i dettagli della sua storia culturale e artistica, i suoi dettagli tecnici, la storia che rappresenta, la storia del suo creatore. Nessuno che visiti Milano rinuncia mai a vedere il capolavoro di Leonardo che sintetizza l’apice delle sue ricerche artistiche ed espressive.
Per le visite guidate al cenacolo Vinciano, inviaci una mail a christian@akropolismilano.com o sarah@akropolismilano.com.
Aggiornati su tutte le prossime date iscrivendoti alla nostra newsletter!
Stay In Touch